Service


Services dell'anno 2015 2016

Anno dedicato ai GIOVANI che saranno il futuro del nostro BIELLESE

Nanna sicura.

 

Sponsorizzazione borse di studio

Aula informatica presso scuola primaria a Vallemosso

Laboratorio tessile

Scambio giovani

Progetto Paviol 
contro la violenza a donne e bambini

Papillomavirus

 

Services precedenti

Progetto Occupazione Giovani
per giovani laureati in aziende del Biellese

 
I Rotary Club di Biella, Vallemosso e Viverone Lago con il contributo del Distretto 2031 e la collaborazione dell'Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Biella hanno istituito per l'anno 2014-2015 il progetto "Occupazione Giovani".  
L'iniziativa si sviluppa parallelamente al progetto “Stage di qualità” nato nel 2008 dal confronto tra il Comune/Informagiovani e la Provincia/Centro per l’Impiego.

 
“Per battere la crisi: 15mila euro per le imprese under 40. Un concorso indetto dal Rotary Vallemosso”

 
Il Rotary Club di Vallemosso in collaborazione con l’ASL Biella, Pediatria dell’Ospedale, con il Patrocinio della Provincia di Biella e l’appoggio della Fondazione Biverbanca.
Presentano:
“Muovi il Tuo Peso”.
Il rischio “Obesità” è sicuramente un problema attuale, che può essere ridotto con un adeguato programma di prevenzione di stili di vita nell’età scolare; per questo motivo è nato il progetto biennale, 2011 – 2012, “Muovi il Tuo Peso” dedicato all’intera popolazione di bambini della Provincia di Biella finalizzato ad:

  • identificare i bambini obesi ed impostare con i loro pediatri e le loro famiglie un programma di rientro verso il peso ideale;
  • identificare, attraverso le scuole, le zone della provincia a rischio di obesità ed impostarvi un programma territoriale integrato di prevenzione.

Il Progetto prende spunto dai riscontri ottenuti da studi effettuati sul territorio nel recente passato dal Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione, sarà articolato in due fasi nel lasso di tempo di due anni.
Nella prima parte del progetto una equipe medico plurispecialistica, composto da Pediatri, Dietologi, Nutrizionisti, Fisiatri e Medici Sportivi, dell’ASL di Biella, dotato di attrezzatura di misurazione specifica, donata dal Rotary di Vallemosso, effettuerà una completa attività di analisi presso tutte le scuole elementari della Provincia di Biella per individuare il grado di presenza di casi di obesità sulla popolazione infantile.
La seconda parte del progetto sarà dedicata alla definizione di un piano di rientro verso il peso ideale definito da un’azione coordinata ed integrata di igiene alimentare, di attività sportive a cui abbinare un piano di sensibilizzazione, comunicazione e formazione rivolto ai bambini, alle loro famiglie ed al personale scolastico.
Al termine di ciascuna delle due fasi è prevista una conferenza durante la quale saranno illustrati i risultati derivati dalle attività di ricerca e di intervento; ci si aspetta che il percorso ed i risultati diano un importante spunto alle comunità per un intervento duraturo sul problema.
Il programma “Muovi il Tuo Peso”
sarà sostenuto dal Rotary Club di Vallemosso in tutti i due anni, con il coordinamento del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Biella e sotto


il Patronato della Provincia di Biella

 
Dal 2006 Il rotary Club di Vallemosso ha adottato e sostiene due bambini in India:  Gowsalya e Muhuraj.

Sono i due bambini che nel 2006 Beppe Bianchetti aveva incontrato in un centro che si prende cura di bambini muti, sordi e mentalmente down durante il mese trascorso in India per conto del Rotary.

Da allora il Nostro Club, ogni anno, ha  donato il contributo di 600 €/anno per aiutare questi bambini che, come dice giustamente Beppe, hanno 50 papà a Vallemosso.

 

Copyright©2013 R.I. Club Vallemosso District 2031 Italy